Wilfred R. Bion:

le esperienze nei gruppi

Intraprese una psicoanalisi con John Rickman nel 1938, che fu interrotta dallo scoppio della seconda guerra mondiale e poi definitivamente abbandonata in seguito al fatto che Rickman e Bion, in quanto psichiatri militari, si trovarono a lavorare assieme all'ospedale militare di NORTHFIELD, luogo in cui Bion cominciò a sviluppare la teorizzazione sui gruppi che avrebbe trovato una formulazione definitiva in "Esperienze nei gruppi". Anche se dopo gli anni cinquanta Bion non lavorava più con gruppi terapeutici, la sua percezione del singolo come fermamente radicato nel gruppo permea tutto il suo lavoro di psicoanalista.
Conflitto (narcisismo vs societarismo)

Sistema protomentale

Mentalità di gruppo

Cultura del gruppo (rapporti scambievoli tra mentalità del gruppo e desideri dell’individuo).

Assunti di base (esistenza di un’opinione comune, unanime e anonima del gruppo in un dato momento): comprensione dei fenomeni emotivi del gruppo.

dipendenza

lotta-fuga

accoppiamento

Gruppo di lavoro: concetto importante nel lavoro nell’Istituzione.

Gruppo di lavoro specializzato

Vantaggi del gruppo, andare sulla linea, il gruppo non va dalla A alla Z ma mostra tutto l’alfabeto. Dà una esposizione dell’idea molto più articolata che un singolo possa dare. Insegna sulle Istituzioni: le basi per il pensiero sono molto aumentate nel gruppo. L’esperienza del esperimento di Northfield un soldato da questa ha capito cos’è l’università mentre a Oxford Bion pensa che non lo capissero. In un gruppo vi è una dispersione tra le persone di diverse parti dell’uomo e delle sue diverse età.