Vita e opere di Wilfred R. Bion
Wilfred Ruprecht Bion (Muttra, India 1897 - Oxford, UK 1979) giunse tardi alla psicoanalisi come professione.

Dopo una breve parte dell'infanzia passata in INDIA, paese di cui aveva sempre nostalgia, approdò in Inghilterra all'età di otto anni per andare in collegio. Finita la scuola superiore, si arruolò come allievo ufficiale carrista c combattè nelle Fiandre durante l'ultimo anno della grande guerra; fu decorato al valore militare (D.W.O. e Legione d'Onore).

Dopo la guerra, si laureò in storia all'Università di Oxford, insegnò per un breve periodo, poi intraprese studi di medicina all'Università di Londra.

Conseguito l'esame di Stato, iniziò ad interessarsi di psicoterapia e frequentò la Tavistock Clinic fin dal 1932.

Intraprese una psicoanalisi con John Rickman nel 1938, che fu interrotta dallo scoppio della seconda guerra mondiale e poi definitivamente abbandonata in seguito al fatto che Rickman e Bion, in quanto psichiatri militari, si trovarono a lavorare assieme all'ospedale militare di NORTHFIELD, luogo in cui Bion cominciò a sviluppare la teorizzazione sui gruppi che avrebbe trovato una formulazione definitiva in "Esperienze nei gruppi". Anche se dopo gli anni cinquanta Bion non lavorava più con gruppi terapeutici, la sua percezione del singolo come fermamente radicato nel gruppo permea tutto il suo lavoro di psicoanalista. Intraprese un'analisi con Melanie Klein nel 1945, e divenne rapidamente una figura di spicco nella Società Psicoanalitica Britannica [Direttore della clinica Londinese di Psicoanalisi (1956-62) e Presidente della Societa (1962-5)].

Si trasferì a Los Angeles nel 1968, e tornò in Inghilterra pochi mesi prima di morire nel novembre del 1979.

Tra le opere di WR. Bion si possono citare :

  • Trasformazioni., II passaggio dall'apprendimento alla crescita (1983);
  • Analisi degli schizofrenici e metodo psicoanalitico, (1991).
  • Apprendere dall'esperienza, (1996);
  • Attenzione e interpretazione (1996)
  • Elementi della Psicoanalisi, (1995)
  • Esperienze nei gruppi ( 1995);