Contatti, informazioni 

CFR.canova@gmail.commailto:cfr.canova@gmail.com?subject=CONTATTO%20INFORMATIVO%20PER%20SEMINARI%20CFRmailto:gruppo.supervisioni@gmail.com?subject=Informazioni%20da%20Sito%20Centro%20Studishapeimage_3_link_0
 

Sabato 19 ottobre 2013 (9:30 – 13:00)

Giovanni PIERALISI:

Attualizzazione, identità di percezione

e relazione d'oggetto

Giovanni PIERALISI

Trieste, Via Canova 2

Giovanni Pieralisi è presidente dell’Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna nonché Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna (D.M. 10/10/2008 – G.U. n.252 del 27/10/2008)


Gruppo di sensibilizzazione e gruppo di formazione

Il dott. PIERALISI ci porterà le sue riflessioni sui concetti formali di gruppo di sensibilizzazione e di gruppo di formazione e, in particolare, su cosa vuol dire al giorno d'oggi formazione, di operatori assistenziali e sociali in generale, e di psicoterapeuti in particolare. Nello specifico la tesi che viene svolta nel seminario porta a concludere che una distinzione tra la sensibilizzazione e la formazione va in direzione non soltanto di una diversa profondità dell'intervento ma anche, e forse soprattutto, verso una concezione alternativa su quello che è il destinatario finale dell'intervento e l'obiettivo personale che ciascun componente del gruppo può riconoscere come ragione fondamentale di indirizzo e di scelta. A conclusione del lavoro seminariale viene proposta un'esperienza di gruppo (a tipo “acquario”) che ha la finalità di presentare in tempo reale una prospettiva dinamica di quanto proposto in modo espositivo nella prima parte del seminario stesso.


Seguiranno altri due incontri condotti dal dott. Pieralisi, dove saranno approfondite le tematiche delle dinamiche di gruppo in relazione a particolari concetti della psicoterapia psicoanalitica secondo il modello delle realzioni oggettuali secondo Joseph Sandler.


Sabato 14 settembre 2013 (9:30 – 13:00)*

Giovanni PIERALISI:

La postura psicoterapeutica

Continua la riflessione sul concetto formale di postura in psicoterapia.


Sabato 19 ottobre 2013 (9:30 – 13:00)

Giovanni PIERALISI:

Attualizzazione, identità di percezione e relazione d'oggetto

Si conclude la riflessione sui concetti formali centrali nell’opera di Sandler.











  1. *Gli specializzandi in corso della SdS di Psichiatria dell’Università di Trieste hanno, per la convenzione con il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (UNITS), l’ingresso gratuito. Gli studenti di Medicina del Corso di Laurea dell’Università di Trieste nonché gli altri specializzandi del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (UNITS) possono avere accesso gratuito previo breve colloquio da concordare presso il Centro Formazione e Ricerca in Psicoterapia Psiconalitica di Via Canova 2 (scrivere a cfr.canova@gmail.com).


Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti. I soci, i partecipanti ai Corsi del Centro Studi e gli specializzandi della SdS di Psichiatria hanno la priorità sugli esterni e i non soci.


Per informazioni e iscrizioni contattare

cfr.canova@gmail.com


È possibile iscriversi a uno solo dei tre incontri ma è consigliata l’iscrizione a tutti e tre gli incontri per l’alto contenuto esperienziale.

In convenzione con:


DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E DELLA SALUTE

e con

In convenzione con:


DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E DELLA SALUTE

e con

SEMINARI INTERNI AL  CENTRO

(Via Canova 2 - Trieste)