Jorge Canestri

 

Jorge Canestri è psichiatra e psicoanalista specializzato in epistemologia e linguistica. Svolge attività di didatta e supervisore per la Società Psicoanalitica Italiana e per la Società Psicanalitica Argentina.

Jorge Canestri è uno degli psicoanalisti più importanti e rinomati in Italia, ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e ha rivestito prestigiose cariche quali quella di Direttore dell'Associazione Psicoanalitica Italiana, Presidente del Comitato Etico della IPA, presidente del gruppo di lavoro su questioni teoriche della Federazione Psicoanalitica Europea, presidente del Congresso del 42 IPA in Nizza 2001, membro del comitato di ricerca concettuale ed empirica del IPA, Professore di Psicologia della Salute Mentale presso la Università di Roma.

E’ coautore del testo “la babaele dell’inconscio”.

I suoi interessi lo hanno portato ad esplorare i campi delle neuroscienze, della linguistica e dell’epistemologia nel tentativo di creare ponti concettuali con altre discipline senza perdere i capisaldi della specificità psicoanalitica.