CREDITI ECM

I corsi prevedono l'accreditamento ECM per chi ne fa richiesta. Sulla base delle ore di ciascun corso, l'accreditamento previsto è di 56 crediti ECM per ciascun corso.

 

CALENDARIO

Tutti i corsi si svolgeranno con cadenza quindicinale il venerdì pomeriggio (a settimane alterne) da novembre a giugno, per un totale di 15 incontri.

 

ISCRIZIONE E COSTI

I corsi sono a numero chiuso, i posti disponibili per ogni indirizzo sono 12.

La partecipazione è subordinata alla valutazione dei titoli in possesso del candidato e da un colloquio esplicativo e di conoscenza reciproca. 

  

Presentazione della domanda (corredata da curriculum) 

                        entro il 20 ottobre 2013

 

Ulteriori informazioni e modulo di iscrizione al link:

 http://www.neuropsicoanalisi.it/NPSA/Formazione.html 

 

Liscrizione a ciascun indirizzo prevede il pagamento di 700 euro (900 euro per chi richiede i crediti ECM).  L’importo è rateizzabile.



INAUGURAZIONE DEI CORSI

Sabato 26 ottobre 2013: (9:30 – 18:00)

in occasione del Convegno di Amanda JONES  “Stati estremi della mente nella relazione mamma - bambino”




In attesa di definizione  BORSE DI STUDIO

L’A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus ha messo a disposizione 9 borse di studio nell’anno accademico scorso (2012-2013). 

Per informazioni più dettagliate, consultare il bando nel sito www.abcburlo.it 

Esiste la possibilità di conseguire delle borse di studio messe a disposizione dall'Associazione per i Bambini Chirurgici (ABC) per operatori che lavorano nell’area della chirurgia pediatrica. Il centro metterà al bando una seconda borsa per medici (iscritti all’Ordine dei Medici di Trieste, dipendenti presso l’ASS n.1 Triestina o l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Trieste). Presentazione della domanda (corredata da curriculum) entro il 20 ottobre 2013.


 

 

Per informazioni 

CFR.canova@gmail.com 

www.neuropsicoanalisi.it  

c/o Centro Formazione e Ricerche

via Canova n. 2

34129 Trieste 

Tel./Fax. 040.3478461

CENTRO FORMAZIONE E RICERCA

in Psicoterapia Psicoanalitica

Corsi 2013 2014


CORSO DI FORMAZIONE 

PER MEDICI

SULLE DINAMICHE DELLA RELAZIONE CON IL PAZIENTE

  1. PRESENTAZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO    
    Il corso è rivolto ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e medici specialisti che desiderino confrontarsi con le problematiche relazionali poste dal paziente e migliorare la comprensione del proprio ruolo professionale rispetto alle aspettative individualizzate del paziente. Il corso è pertanto rivolto a chi vuole focalizzarsi sulle caratteristiche precipue della relazione con il paziente (sia in contesti istituzionali, sia in contesti privati). Questo corso è basato nella sua configurazione di base sui gruppi a tipo Balint, per estendersi alla comprensione delle relazioni d’oggetto  secondo il modello teorico di Joseph Sandler.  Il corso comprende una parte di approfondimento teorico sulla metodologia psicoanalitica. La seconda parte prevede la discussione in gruppo di casi clinici portati dai medici partecipanti.


  1. METODOLOGIA    
    I Corsi rispondono  a criteri di metodologia di matrice psicoanalitica che consentono la costruzione, l’applicazione e la trasmissione di competenze professionali specifiche, adattate al professionista e alle caratteristiche individuali della persona che si rivolge al professionista nelle sue competenze specifiche. La formazione va intesa quindi come la continua progettazione di un metodo, ovvero di un percorso di costruzione della conoscenza reciproca nella relazione.  
    A corollario dei Corsi verranno proposti degli incontri tematici nel campo psicoanalitico, delle neuroscienze e delle discipline affini alla psicoanalisi. 


  2. A CHI SONO RIVOLTI I CORSI
    Le attività di questo corso sono rivolte solo medici.

  3. Il Centro è convenzionato con l'Università di Trieste (Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute) ed è sede di tirocinio per la Facoltà di Psicologia e per l'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia- Giulia. 




  4. Il CFR – Centro di Formazione e Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica si propone di diffondere una cultura di ispirazione psicodinamica, organizzando iniziative formative, di studio e di ricerca che si richiamano alla psicoanalisi contemporanea. Tali attività sono dirette sia a psicoterapeuti sia a professionisti dell’area sanitaria, sociale ed educativa che desiderino comprendere meglio le specificità del proprio utente.           
     L’indirizzo teorico di riferimento dell'attività formativa del Centro è psicoanalitico. In particolare esso segue il modello centrato sulla relazione d’oggetto secondo la scuola britannica di Joseph Sandler.


  5. STAFF DEL CFR

  6. Dott. Andrea ZANETTOVICH (Direttore, medico psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico)

  7. Dott. Andrea CLARICI (Responsabile organizzativo, medico psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico)

  8. Dott. Franco GHERBASSI (Psicologo psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico)

  9. Dott.ssa Rosella GIULIANI (Psicologo, psicoterapeuta dell'età evolutiva a orientamento psicoanalitico)